Torna alla homepage

L’azienda

L’azienda vitivinicola si estende per circa 15 ettari di vigneto interamente nel Comune di Gruaro, piccolo paese nella zona est dell’area doc Lison-Pramaggiore a poche centinaia di metri dal confine Veneto-Friuli e a 55 km. da Venezia.



Le persone

Il vigneto e la cantina sono seguiti da Paolo Ziliotto e Caroline de Jaegher che vi aspettano per una visita e una degustazione. Il risultato del lavoro è merito anche dell’enologo Alessandro e dei collaboratori Mario, Fernando e altri.



Le terre e il clima

I vigneti sono allevati su due terreni tra loro vicini ma con caratteristiche di terreno molto diverse. Il primo appezzamento si estende attorno al nucleo aziendale denominato Ca' Basse – case basse – ed è caratterizzato da terreni alluvionali misto argillosi e ricchi di scheletro (sassi) che conferiscono la tipicità conosciuta come “terre di grave”. Il vigneto infatti giace su un terreno che un tempo costituiva il letto di un ramo del fiume Tagliamento, mentre oggi è lambito dalle anse del fiume Lemene che segna il territorio sino al mare vicino a Caorle. Il secondo appezzamento, attorno alla cantina in via Molino, è caratterizzato da terre argillose ben equilibrate, che conferiscono alle uve e quindi ai vini la tipicità della zona doc Lison-Pramaggiore. La posizione dei vigneti, ubicati nella pianura veneta tra le montagne veneto-friulane ed il mare Adriatico, consente di avere un clima che unisce in modo armonico i venti più freddi del nord-est con la brezza mitigatrice del mare. Questo clima unito alla natura delle terre conferisce alle uve profumi e caratteristiche di pregio.



I vigneti

I nostri vigneti sono lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Tocai (oggi chiamato Lison) per i bianchi, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot per i rossi. I vigneti sono allevati a sylvoz con un numero di piante superiore alle 3.300 ad ettaro e produzioni inferiori al disciplinare DOC che consentono di conferire alle uve caratteristiche di elevata qualità. Attualmente vinifichiamo solo le nostre uve di Chardonnay, di Pinot Grigio e di Cabernet franc e dalla vendemmia 2007 abbiamo vinificato anche il nostro Tocai e il Merlot.



ITA | ENG | FRA |
sede: via Ca' Basse 1 - 30020 Gruaro Ve
cantina: via Molino 36/a - 30020 Gruaro Ve